Progetto In Corso

Presentazione

Durata

dal 09 maggio 2024 al 18 maggio 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Festival della Scienza è il risultato di un grande lavoro svolto nel corso di questo anno scolastico dagli alunni e dalle alunne delle scuole dell’infanzia di Druento e di Givoletto, delle scuole primarie di Druento, Givoletto e San Gillio e della scuola secondaria di primo grado dell’Ic Druento. Gli allievi, affiancati dai loro insegnanti, hanno lavorato per poter offrire all’intera comunità scolastica quattro giorni di laboratori scientifici di chimica, matematica, fisica, robotica, biologia e…arte!
L’obiettivo é promuovere la passione per la scienza e la tecnologia incoraggiando i ragazzi e le ragazze fin dall’infanzia a sviluppare le proprie capacità e competenze in ambito
scientifico.
Il nostro Festival della Scienza sarà una importante occasione per trasmettere il piacere di sperimentare e scoprire il mondo che ci circonda.
Protagoniste indiscusse di tutti i laboratori saranno le materie STEAM, tutti insieme faremo germogliare il sapere scientifico e lo renderemo fruibile all’intera comunità. Non si diventa
scienziati, si studia per diventarlo.

Tutte le attività sono inserite nelle proposte laboratoriali del Centro scienze e aperte gratuitamente al pubblico.

Obiettivi

  • Promuovere l'interesse e la curiosità per le scienze tra cittadini di tutte le età, in particolare sul coinvolgimento attivo degli allievi e delle allieve delle scuole primarie e secondarie di primo grado come espert* in erba.
  • Offrire un'opportunità di apprendimento interattivo e coinvolgente attraverso esposizioni, laboratori pratici, dimostrazioni scientifiche e incontri guidati dagli/delle stess* studenti/studentesse, che condivideranno le proprie conoscenze e scoperte con il pubblico.
  • Favorire la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, incoraggiandoli a esplorare e sviluppare le proprie abilità scientifiche attraverso l'organizzazione e la conduzione di attività interattive e laboratori pratici.
  • Promuovere la collaborazione tra gli allievi e delle allieve delle scuole primarie e secondarie di primo grado e il Centro Scienze, per arricchire reciprocamente l'offerta formativa e stimolare l'apprendimento attraverso l'esperienza pratica.
  • Incentivare le ragazze e i ragazzi a diventare degli ambasciatori della scienza, divulgando le proprie scoperte e conoscenze in modo accessibile e coinvolgente, contribuendo così a diffondere la cultura scientifica nella comunità.
  • Creare un'esperienza inclusiva e accessibile a tutti i cittadini, promuovendo la partecipazione attiva come protagonisti dell'evento e valorizzando la diversità di prospettive e conoscenze nel campo della scienza.
  • Stimolare la creatività e l'innovazione attraverso attività che incoraggiano il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la collaborazione tra pari, sottolineando il potenziale dei giovani come agenti di cambiamento nel mondo scientifico.
  • Generare un impatto duraturo, ispirando a continuare ad esplorare il mondo della scienza e a coltivare la propria curiosità e creatività, contribuendo così al progresso della società attraverso la conoscenza scientifica e l'innovazione.

Luogo

Scuola Primaria Anna Frank (sede) Via Manzoni, 11 - 10040 Druento (TO)

Responsabile

Documenti

Servizi associati al progetto

Contenuti correlati

Torna Su